Gastronomia, le pietanze di una terra genuina.

articolo nella categoria » Ricette
Gastronomia, le pietanze di una terra genuina.

La cucina locale propone ricette innovative derivanti dalle usanze più genuine della Maremma.

È composta da piatti unici, minestre complete di proteine e calorie; i "piatti cupi" cioè le scodelle ricolme e fumanti. Le minestre erano divise in due categorie: quelle a brodo o zuppe, e quelle asciutte. La differenza stava nelle posate: cucchiai per le prime e forchette per le seconde.

 

Le Ricette:

Acquacotta maremmana: si tratta di un tradizionale piatto della cucina povera maremmana ottenuto con pochi ingredienti che le donne dei pastori maremmani preparavano per i loro mariti costretti a lunghi periodi lontani da casa.
Nella versione originale gli in gradienti erano il pane raffermo, il pomodoro, la cipolla, il sedano, uova, formaggio pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva e sale.
Dopo aver soffritto e cotto le cipolle si aggiunge gli odori ed i pomodori a pezzi allungati con il brodo. Si gettano le uova intere nella zuppa e poi si pone un ovo rappreso con il brodo e verdure sopra il pane raffermo.

Gli Gnudi: il puro e semplice ripieno dei tortelli senza la pasta, di ricotta e spinaci e quanto altro si abbia a disposizione, lessate e poi condite con burro e salvia o ragù.

Prodotti Tipici della Maremma